Scuola Primaria Giovanni Randaccio

Il plesso Randaccio, in piazza Tommaso De Cristoforis è ubicato nella zona urbanistica di Casal Bertone.

Descrizione

Nata intorno alla fine degli anni Venti in una zona caratterizzata da un’ampia collina, facente parte dei colli del Portonaccio. Il suo centro è la piazza S. Maria Consolatrice, su cui si affaccia l’omonima Parrocchia. Negli ultimi anni Casal Bertone è stato oggetto di un’importante riqualificazione urbana, che ha visto la costruzione di nuove strutture abitative e anche il rifacimento dell’esterno della Scuola Primaria Randaccio. Il parco in prossimità di via Pollio è stato ristrutturato di recente. L’imbocco della tangenziale est permette a Casal Bertone di collegarsi velocemente al raccordo anulare e all’autostrada; buono anche il collegamento con il centro.

Struttura, spazi, classi

Le aule della Scuola Primaria Statale Randaccio sono situate al piano primo e secondo dell’edificio scolastico. L’ingresso alla scuola è dal numero civico 8 di Piazza Tommaso De Cristoforis. Servoscala e ascensore consentono di evitare le barriere architettoniche. L’edificio è stato di recente ristrutturato all’esterno e se ne prevede la ristrutturazione interna grazie ad un piano di intervento urbanistico del IV Municipio.
Le aule sono ampie e luminose ed alcune di esse (tra cui quelle destinate alle classi Quarte e Quinte) sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). La scuola dispone di un ambiente attrezzato per attività psicomotorie, di due laboratori LIM, di un laboratorio scientifico, di un laboratorio informatico, di una biblioteca accogliente e aggiornata in cui vengono svolte quotidianamente varie attività di lettura, di un teatro per le attività musicali e teatrali, di cucina, di refettorio e di un giardino.

Organizzazione e Tempo Scuola

Nella Scuola sono presenti 14 classi, di cui 2 classi a tempo normale (30 ore settimanali) e 12 classi a tempo pieno (40 ore settimanali). La Scuola ha un orario settimanale suddiviso in tempo normale e tempo pieno, distribuito su cinque giorni settimanali con il sabato libero per tutte le classi.

• Modello orario di tempo normale (30 ore)
    • Ingresso alle ore 8.30. Uscita alle ore 12.30, 13.30 o 16.30.
    • 8.30-13.30 (martedì e mercoledì)
    • 8.30-12.30 (venerdì)
    • 8.30-16.30 (lunedì e giovedì)
  • Modello orario di tempo pieno (40 ore)
    • Ingresso alle ore 8.30. Uscita alle ore 16.30. – 1 ora al giorno dedicata al pasto presso il refettorio scolastico.

Per quest’anno, nel rispetto della normativa anti Covid-19, sono state scaglionate sia l’entrata che l’uscita per le varie classi così come segue:

• Classi Prime:
    • Entrata cortile antistante l’edificio alle ore 8.45 – Uscita cortile antistante l’edificio ore 16.30
  • Classi Seconde:
    • Entrata cortile antistante l’edificio alle ore 8.30 – Uscita cortile antistante l’edificio ore 16.20
  • Classi Terze:
    • Entrata cancello via Galliano 0re 8.50 – Uscita cancello via Galliano ore 16.35
  • Classi Quarte B e C:
    • Entrata cancello via Galliano 0re 8.40 – Uscita cancello via Galliano ore 16.25
  • Classe Quarta A:
    • Entrata cancello via Galliano 0re 8.40 – Uscita cancello via Galliano :  LUN e GIO: 16.25 – MAR MER:13.30 – VEN: 12.30
  • Classi Quinte B e C: